Il famoso pittore surrealista spagnolo Salvador Dali aveva un repertorio artistico che comprendeva scultura, pittura, fotografia, lavori multimediali e collaborazioni con altri artisti, in particolare film surrealisti indipendenti. Dali è nato in un'esistenza quasi surreale. Suo fratello, chiamato anche Salvador, è morto da bambino, nove mesi pr...
Il famoso pittore surrealista spagnolo Salvador Dali aveva un repertorio artistico che comprendeva scultura, pittura, fotografia, lavori multimediali e collaborazioni con altri artisti, in particolare film surrealisti indipendenti. Dali è nato in un'esistenza quasi surreale. Suo fratello, chiamato anche Salvador, è morto da bambino, nove mesi prima della nascita di Dali. I suoi genitori gli dissero che era la reincarnazione di suo fratello maggiore, che anche lui arrivò a credere. Da bambina, Dali frequentava la scuola di disegno e, all'età di tredici anni, il padre di Dali organizzava mostre dei suoi disegni a carboncino. Nel 1922, Dali andò a studiare alla School of Fine Arts di San Fernando, dove era conosciuto come un po 'dandy, con lunghi capelli e basette e calze con calzoni al ginocchio in stile estetico del XIX secolo.
Durante la sua permanenza all'accademia, Dali ha provato la sua mano nel cubismo e nel dada. Ma il suo soggiorno è stato di breve durata, dopo essere stato espulso poche settimane prima degli esami finali, per aver affermato che nessuno nella scuola era abbastanza qualificato per esaminarlo. Dopo la sua espulsione, si è recato a Parigi, dove ha incontrato Pablo Picasso e Joan Miro, che ha fortemente influenzato i suoi stili di pittura. Dali ha continuamente preso in prestito da molti stili di pittura. Dall'impressionismo alle opere del Rinascimento, ha unito tutti gli elementi in singole composizioni, sollevando critiche interessanti da critici d'arte, che non erano sicuri di come ricevere le sue opere. Sempre un dandy, Dali ha cresciuto un grande baffo, che è stato un marchio di fabbrica del suo aspetto per il resto della sua vita.
Nel 1929, Dali iniziò una relazione con la donna che sarebbe poi diventata sua moglie, Gala. Suo padre disapprovava e vedeva la sua connessione con il surrealismo come un'influenza demoralizzante su suo figlio. Dopo aver sentito che Dali aveva creato un'opera con un'iscrizione che insultava sua madre, che era morta otto anni prima del cancro al seno, il maggiore Dali rinnegò e diseredò suo figlio, dicendogli di non tornare mai più a casa. Dali quindi sposò Gala e si trasferì in una casa a Port Lligat.
Dali trascorse gli anni della seconda e della seconda metà della sua vita tra gli Stati Uniti e la sua amata Catalogna, in Spagna, collaborando con altri artisti, scimmiottando le élite sociali e creando molte storie per i giornali. Dopo la morte della moglie, nel 1982, Dali ha perso molto della sua volontà di vivere e si è disidratato di proposito quasi fino alla morte. C'era anche un misterioso incendio nel suo appartamento nel 1984, da cui era stato salvato, ma molti pensavano fosse un tentativo di suicidio. Morì di insufficienza cardiaca cinque anni dopo all'età di 84 anni.
Fonte: WikiArt.org